COMUNICATO DELL’EVENTO DEL 25/01/2020
“Gli Stati Generali della professione del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro”
Il giorno 25 gennaio 2020, presso la sala conferenze dell’ordine TSRM-PSTRP, in via Casilina 1670, si é tenuto il primo evento organizzato con successo dalla Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Un evento pubblico che ha riunito numerosi professionisti della stessa famiglia con l’obbiettivo di iniziare un percorso comune, in viaggio verso grandi obbiettivi.
Ognuno dei membri della Commissione si é presentato pubblicamente introducendo i ruoli e le funzioni degli stessi, informando i colleghi sugli obbiettivi del programma presentato in campagna elettorale e su quali attività mettere in campo per raggiungerli, ma non solo; sono stati illustrati diversi dati relativi all’incremento delle domande dei TdP all’Ordine e le stime e i confronti dei dati in base al sesso, all’età e al luogo di residenza rispetto al numero dei facenti domanda.
Viene fatta inoltre una panoramica:
• sul ruolo del Tecnico della Prevenzione nell’ambito privato e pubblico, e le garanzie offerte dall’ appartenere ad un Ordine;
• sul trascorso di anni per poter ottenere un albo;
• sulla differenza dell’attività dei TdP ed altri soggetti che operano in alcuni nostri ambiti di intervento;
• sulle problematiche sorte con l’obbligo di legge di iscrizione all’albo e la questione “elenchi speciali”.
Inoltre gli aspetti determinanti che la Commissione d’Albo ha promosso in questa sede sono
stati:
• la formazione, ECM, e quindi, le modalità per poter agevolare gli iscritti con dei corsi gratuiti presso l’ordine, o effettuando delle convenzioni con degli Enti preposti;
• l’attività del tecnico della Prevenzione con tutti gli aspetti che lo riguardano come il codice deontologico;
• la comunicazione, aspetto fondamentale per mettere al corrente delle nostre attività e di tutto ciò che concerne il Tecnico della Prevenzione.
A fine presentazione é seguita una animata discussione tra i partecipanti che ha sollevato proposte, idee, dubbi e domande nel rispetto della diversità delle prospettive di ognuno.
Tutti i quesiti e le esigenze che si sono presentate sono stati prese in carico dai membri della Commissione d’Albo dei TdP che hanno già annunciato la prossima grande assemblea presso l’Ordine che si terrà nei giorni successivi alle festività Pasquali.
Siamo sicuramente all’inizio di un percorso che presenta ostacoli e opportunità ma lavorando insieme come comunità arriveremo senz’altro in cima alla montagna forti di valori e esperienze comuni. |