Nasce AITeP Experta Laurea
Cari colleghi scrivevo ad alcuni di voi nei giorni scorsi:
Per rispondere ad una forte domanda dei ragazzi appena laureati che frequentano il mio dipartimento e non solo, ho deciso di lanciare una nuova iniziativa. Questi ragazzi hanno un forte desiderio di rivedere il loro "sapere" alla luce dei consigli che colleghi esperti possono dare. Per questo abbiamo deciso di sperimentare l'apertura di "AITeP Experta Laurea", una scuola di "integrazione", perfezionamento e sostegno per tecnici della prevenzione giovani e non solo. In altri tempi e con altre parole questa iniziativa sarebbe stata definita un "dopo scuola". Ed infatti l'idea fondante é proprio questa: un tempo liberamente dedicato da chi é interessato, a "ripassare" concetti, approfondirli, fare domande, apportare contributi e riflessioni, il tutto sganciato dai rigidi formalismi accademici.
Abbiamo già fissato due date il 19 febbraio e il 12 marzo; nel pomeriggio ci saranno i primi incontri dal "vivo" per ora presso la sala del Dipartimento di Prevenzione ASL Roma G a Guidonia. Colgo L'occasione per ringraziare il direttore del dipartimento di prevenzione della ASL Roma G - dott. Giancarlo Micarelli, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata. E' nostra ferma intenzione riprendere il materiale comprese le chiacchierate e riversare tutto sulla piattaforma di formazione e-learning di AITeP.
Preciso che non ci sono crediti ECM legati ad Experta Laurea, non é questo lo scopo della nostra operazione. Non ci interessa farci pagare profumatamente per darvi sei, sete o dieci crediti.
Innanzitutto la richiesta nasce dalla "base", se possiamo far nostro un termine spesso abusato. Sono i neolaureati che, sentendo di avere delle lacune culturali anche profonde, hanno chiesto l'aiuto dei colleghi più esperti, esattamente come farebbe chiunque di noi se fosse in difficoltà chiedendo ad un amico più preparato, ad un fratello o ad una sorella maggiori...
Inoltre, in questo modo, sentiamo di soddisfare uno degli scopi per cui AITeP oggi ed un tempo AITIAL furono fondate e cioé far crescere e lievitare la cultura della prevenzione a 360°.
Per ora gli eventi sono localizzati, ma ci sono allo studio progetti già avviati per costruire una piattaforma e-learning basata su Moodle che permetterà a chiunque di usufruire di Experta Laura a distanza...
Abbiate pazienza se siete interessati, contiamo di darvi presto altre notizie.
Nel frattempo sarebbe gradito un vostro riscontro, positivo o negativo che sia.
Giusto per capirci e calibrare le iniziative.
Cari saluti a tutti Vincenzo Di Nucci - AITeP |