AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. Pre-Iscrizioni Albo Nuovo Coronavirus 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

Pubblicato il D.M. che fissa i posti, le modalita per il corso di Laurea di Base per AA 2013-2014

Pubblicato il: 06.07.2013 in AITeP News
Tags: Tdp - Professione - Universita

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

Cari colleghi, é stato pubblicato sul sito del MIUR il decreto ministeriale 201 del 28 giugno 2012

"Definizione dei posti disponibili per ammissioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie AA. 2013/2014" 

Il decreto individua le sedi universitarie sede di corso e i relativi posti messi a bando, (ricordo che ora i singoli atenei pubblicheranno i loro bandi con le realtive scadenze per le domande di partecipazione alla prova selettiva).


La data delle selezioni per l’accesso ai corsi di Laurea di Base per i Tecnici della Prevenzione era stata individuata con Decreto Ministeriale 449 del 12 giugno 2013 

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2013-2014


la data della prova per la Laurea di Base è fissata

all 4 settembre 2013 ore 11.00

 

800 sono i posti per la laurea si base

Siamo anche quest'anno la sesta professione con il 2,9% del totale dei posti a bando e una offerta formativa con 28 Atenei sede di corso quattro in più dello scorso anno - tornano Catanzaro, Sassari, Perugia e Verona; c'é la solita alternanza tra Udine e Trieste, mentre rimangono ancora ferme anche per questo anno accademico le sedi della Seconda Università di Napoli e quella di Cagliari. 

Diminuiscono complessivamente 23 posti in tutta Italia con un decremento dell'offeta Totale del 2,8% contro un'incremento della media totale di tutte le professioni dello 0,2%.

Spiccano le riaperture delle sedi di Catanzaro, Perugia, Verona e Sassari.

Lieve riduzione dei posti in Emilia Romagna - 2 posti pari a - 4%, in Liguria -5 posti pari però al 25%, in Sicilia -5 posti pari a -9,1% e Toscana - 10 posti pari al 9,3%, contrazione più sensibile in Abruzzo con -22 posti pari a -35,5% e nel Lazio con -46 posti pari al 19,7%.

Gli unici incrementi riguardano le riaperture delle sedi e quindi incrementi in Calabria, Umbria, Sardegna e Veneto. 

Le prime tre regioni come disponibilità di posti sono sempre il Lazio con 198 posti 23,5% del totale nazionale (a cui andrebbero sottratti alcuni dei 48 posti della "Cattolica" con i quali attiva alternativamente anche le sedi di Bolzano e Moliterno oltre al Policnico Gemelli e Colleferro), la Toscana con 98 posti e il 12,3% del totale nazionale, la Lombardia con 70 posti e il 8,8% del totale nazionale.

Maggiori informazioni nelle due tabelle di dati allegate:

Tabella dati tutte le Professioni Sanitarie 

Tabella dati corso di laurea Tecnico della Prevenzione

 

cordialmente Vincenzo Di Nucci - AITeP


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »