AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. 5 X 1000 Associazione Edoardo Marcangeli Pre-Iscrizioni Albo 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

CIIP - Proposte Emendamenti D.L. 69/2013

Pubblicato il: 06.07.2013 in AITeP News
Tags: Sicurezza - Luoghi Lavoro - Dlgs 81/08

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

CIIP
 
 
 
 

 

Emendamenti al D.L. 69/2013: scarica il documento completo

 

Milano, 02 luglio 2013

 

Prot. n. 13/2013/RP/aa Ai Presidenti di Commissione, Ministri Salute e Lavoro e Regioni

 

·  On. Francesco Paolo SISTO, Commissione I, Affari Costituzionali

·  On. Francesco Boccia, Commissione V, Bilancio

·  On. Guglielmo Epifani, Commissione X, Attività produttive

·  On. Cesare Damiano Commissione XI , Lavoro

·  On. Paolo Vargiu, Commissione XII, Affari sociali

·  On. Relatori provvedimento Camera 1248 (DL 69/2013)

·  On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

·  Prof. Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro

·  Dott. Vasco Errani, Presidente Conferenza Regioni

 

Oggetto: proposte di emendamenti migliorativi all’A.C. 1248, conversione in legge del Decreto legge n. 69/2013, relativi a salute e sulla sicurezza sul lavoro

 

Ill.mi Presidenti e Ministri,

ci pregiamo inviarVi alcune limitate proposte di modifica al Decreto legge n. 69/2013 (A.C. n. 1248), relative specificatamente ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, essendo il provvedimento all’esame della Camera dei Deputati la conversione in legge del Decreto legge in oggetto.

Infatti, pur ritenendo che il DL 69/2013 contenga vari aspetti positivi e di semplificazione (es. abrogazione di taluni obsoleti accertamenti sanitari) nel contempo il DL 69/2013 contiene anche alcune disposizioni che riteniamo peggiorative e altre mancanti, anche nell’interesse della semplificazione e a favore di aziende e lavoratori, sulle quali proponiamo modifiche migliorative.

Ricordiamo che la mancata prevenzione costa ogni anno oltre 45 miliardi di Euro (dati 2005 Fonte Ministero Lavoro e INAIL).

Tra gli adempimenti mancanti ricordiamo l’assenza del “Libretto formativo” (manca dal 2003!).

Inoltre, il solo rilascio degli Attestati di formazione negli Istituti di istruzione e universitari farebbe risparmiare 1 miliardo di euro anno se la formazione fosse effettivamente realizzata per gli allievi equiparati ai lavoratori (Art. 2, c. 1, lett. a) del D.Lgs. 81/2008). Oggi purtroppo si registra una clamorosa violazione dell’obbligo formativo in moltissimi Istituti, che proponiamo sia sanata.

Le ns. proposte non stravolgono la ratio del DL 69/2013, anzi la integrano positivamente (es. per l’intero comparto degli istituti scolastici e della formazione dei lavoratori) e sono frutto della consolidata esperienza professionale di CIIP, che rappresenta 15 tra le più importanti Associazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro, audita più volte dalle Commissioni parlamentari e dalle Regioni.

Alleghiamo le proposte, disponibili ad una audizione, e inviamo i più cordiali saluti.

 

Rino Pavanello

(Presidente CIIP)

 

Emendamenti al D.L. 69/2013: scarica il documento completo


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »