Cari colleghi,
vi segnalo questo ineressantissimo articolo, pubblicato sul Sole 24 Ore - Sanitą di questa settimana, giunto all'indomani della meravigliosa manifestazione di Roma delle professioni sanitarie organizzata dal CoNAPS.
L'autore dell'articolo é il Direttore Generale della ASS 6 Friuli Occidentale, é veramente una mente illuminata in via d'estinzione da proteggere come i "Panda".
Chissą perché si é persa traccia dell'Ordine del Giorno approvato anche dal governo durante l'emanazione della legge 123/2007 (delega per l'emanazione di quello che sarebbe diventato poi il D.Lgs. 81/08) nel quale si prevedeva di superare il divieto di assunzione di Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, mentre si comincia a parlare di carenze di medici, dopo che per anni abbiamo discusso della superinflazione di questi professionisti; chissą quanto ancora dovremmo attendere per affrontare il tema nel campo della Veterinaria e in tutti gli altri settori dove l'attenzione é rivolta all'ambiente.
Quanto ancora dovremmo aspettare per vedere riflessioni pacate basate su criteri di efficienza e efficacia d'azione.
Nel frattempo godiamoci queste parole, speriamo solo che il quell'angolo d'Italia si passi dalle parole ai fatti.
un caro saluto Vincenzo Di Nucci - AITeP |