AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. Pre-Iscrizioni Albo Nuovo Coronavirus 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

Cinema e sicurezza sul lavoro Incontri - dibattito per la cultura della prevenzione attraverso lo sguardo del cinema Seconda edizione

Pubblicato il: 21.02.2010 in AITeP News
Tags: Tdp - Tecnici - Universita - Tirocinio

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

Interessantissima Iniziativa:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

   Corso di laurea in tecniche della prevenzione e degli ambienti nei luoghi di lavoro

Cinema e sicurezza sul lavoro

Incontri - dibattito per la cultura della prevenzione attraverso lo sguardo del cinema

Seconda edizione

Il Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro organizza la seconda edizione della Rassegna Cinema e sicurezza sul lavoro: Incontri - dibattito per la cultura della prevenzione attraverso lo sguardo del cinema. Tale iniziativa prevede la collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università stessa  e il patrocinio del CNSPP Universitari, di Inail ed Ispesl.

La prima edizione del 2009 é stata selezionata tra i nove migliori progetti presentati al Forfilmfest di Bologna, festival della formazione e dell’uso del cinema nella formazione.

Nella seconda edizione sono previsti quattro incontri-dibattito rivolti agli studenti del Corsi di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, di Infermieristica e del Master in Management della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro, che si svolgeranno nell’aula Fleming della  facoltà di Medicina e chirurgia. Ogni incontro si articolerà nella proiezione di un film e nel successivo dibattito  cui daranno vita docenti universitari, registi, imprenditori, Rspp, rappresentanti sindacali e gli studenti stessi.

Calendario, film e  temi proposti

22 Febbraio, ore 15.00-“Il posto dell’anima” di Riccardo Dilani: la crisi di una fabbrica e le vicende di    tre operai.

18 Marzo, ore 15.00 “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì: la storia su un call center e sul precariato moderno.

15 Aprile, ore 15.00 “Volevo solo dormirle addosso” di Eugenio Cappuccio: la storia di un “cacciatore di teste”, cioé di un manager che di professione gestisce i tagli dei posti di lavoro.

13 Maggio, ore 15.00“Sindrome cinese” di  James  Bridges: una pellicola del 1979 sul nucleare, tornato oggi d’attualità.

Obiettivi didattici

Agli studenti, ad ogni incontro-dibattito, verrà somministrata una scheda di analisi dell’opera proiettata; tale strumento dovrà dare alla rassegna una valenza di “laboratorio” in cui lo studente possa esprimere le considerazioni personali e la ricaduta sul proprio percorso formativo di Tecnico della Prevenzione. Tale impegno didattico verrà valutato nell’ambito delle attività di tirocinio professionalizzante.

Inoltre, in questa edizione, verrà proposta ai discenti la produzione di foto e video dal  tema  “Più sicuri al lavoro, più sicuri nella vita”. Lo sviluppo delle tecnologie mediatiche, la diffusione delle telecamere e degli smartphone

 hanno aumentato la capacità di produrre video dei giovani d’oggi, lavoratori di domani. Le foto dovranno essere in formato digitale. I filmati non dovranno superare i sette minuti, titoli di testa e coda compresi. Le foto e i filmati saranno inseriti nel sito del Corso di Laurea. I lavori verranno riconosciuti come crediti formativi a scelta dello studente.

Organizzazione

Ideazione e  moderazione dei dibattiti: Maurizio Maliore, esperto filmaker

Coordinamento del progetto: Marina Cauletti, direttore didattico del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione

                                                                           nell’ambiente e e nei luoghi di lavoro

                                                Marco Sciarra,   RSPP dell’Università degli Studi Di Roma “Tor Vergata”

                                                                           e Presidente del CNSPP Universitari                                                                           

Tutoraggio della didattica:      Roberta Bizzochi, docente a contratto del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione    

                                                 Marina Cauletti

                                                Lucia Livigni, esperta organizzazione e risorse umane                                               

                                                Maurizio Maliore

Scarica la Locandina


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »