di redazione
pubblicato il 11/01/2010
Sacconi chiarisca il commissariamento Inail e Inps
Una lettera al ministro del Lavoro: dopo un anno e mezzo, i provvedimenti sono stati ulteriormente prorogati? Perché non c'é traccia di un eventuale decreto?
di Marco Bazzoni
Egregio Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi,
Spett.le staff, sono qui a scriverVi perché vorrei dei chiarimenti in merito al commissariamento Inail e Inps.
L'11 Settembre 2008 é stato firmato il decreto che ha commissariato l'Inail, e come Commissario Straordinario é stato messo il Presidente dell'Inail Marco Fabio Sartori. Il commissariamento Inail scadeva il 31 marzo del 2009, ma é stato prorogato fino al 31 dicembre del 2009, con un decreto firmato il 27 marzo del 2009:
Premesso che ci sono state le feste di mezzo, vorrei capire alcune cose:
Come mai sul sito dell'Inail il Presidente Marco Fabio Sartoririsulta ancora Commissario Straordinario dell'Inail,quando il decreto di proroga scadeva il 31 dicembre del 2009? Forse perché questo commissariamento che dura da quasi 1 anno é mezzo é stato prorogato ulteriormente? E se é stato prorogato ulteriolmente, come mai non trovo da nessuna parte (né sul sito Inail, né sul sito del Ministero del Lavoro), l'ulteriore decreto di proroga? Inoltre, se non é stato prorogato, come mai non é stato emanato un decreto per nominare il nuovo Consiglio di amministrazione Inail? Infine, sapevo che anche il Commissariamento dell'Inps scadeva il 31 dicembre del 2009 (Presidente e Commissario Straordinario Antonio Mastrapasqua). Anche li, é stato prorogato oppure no?
E se non lo é stato, come mai Mastrapasqua risulta ancoraCommissario Straordinario Inps:
Io credo che dopo un anno e mezzo di commissariamento, sia importante restituire a questi enti previdenziali il loro consiglio di amministrazione. Nell'attesa quanto prima di una Vostra risposta, Vi porgo i più cordiali saluti.
Marco Bazzoni - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
E-mail: bazzoni_m@tin.it
Finalmente dopo aver scritto a più non posso al Ministero de Lavoro e al Inail, con una mia lettera che é stata pubblicata da La Nazione, da Articolo 21 e Rassegna.it, qualcuno si é degnato finalmente di rispondermi: ma che fatica!!!
La mia lettera: http://www.rassegna.it/articoli/2010/01/11/56786/sacconi-chiarisca-il-commissariamento-inail-e-inps partiva dal fatto che il 31 dicembre 2009 era scaduta la proroga del Commissariamento di Inail e che né sul sito dell'Inail, né su quello del Ministero del Lavoro c'é un comunicato che dice che questo Commissariamento era stata prorogato ulteriolmente, dopo essere durato quasi un anno e mezzo.
L'Inail, tramite il suo ufficio stampa mi ha inviato due articoli usciti il 6 Gennaio 2010, uno sul Sole 24 ore, l'altro su Italia Oggi, in cui c'é scritto che il commissariamento di Inail, Inps e Inpdap viene prorogato ulteriolmente fino (e non oltre) al 31 dicembre 2010.
Nell'articolo del Sole 24 ore, c'é scritto che il decreto é in via di stesura e deve poi essere controfirmato dall'Ministro dell'Economia e approvato dalla Corte dei Conti.
Resta il fatto che ancora non c'é un decreto di proroga, o perlomeno é solo sulla carta.Di solito il decreto di proroga, in questo caso di un commissariamento, si emana prima che sia scaduto il commissariamento, in modo che fosse già controfirmato dal Ministro dell'Economia e approvato dalla Corte dei Conti, per entrare in vigore dal 1 di Gennaio del 2010.
E' vero che c'é un articolo del Sole 24, ma solo quando il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale potremo dire che il Decreto é entrato in vigore, fino ad allora il decreto non c'é.
Quello che vorrei capire, é come mai Il Decreto non é stato ancora controfirmato dal Ministro dell'Economia e approvato dalla Corte dei Conti?
C'é qualche problema?
Già un anno e mezzo di commissariamento mi sembrava tanto, figuriamoci prolungarlo a 2 anni e mezzo.
Cmq sia, che il Ministero del Lavoro sia restato in silenzio, non fornendomi una minima spiegazione e che l'Inail non abbia fornito una risposta più esauriente in merito a questo commissiariamento, limitandosi a girarmi un semplice articolo di un quotidiano, mi lascia veramente sbalordito.
Marco Bazzoni-Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Email: bazzoni_m@tin.it |