AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. Pre-Iscrizioni Albo Fermiamo tutte le Guerre 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

Segnalazione eventi per domani 6 marzo 2009 - giornata europea della logopedia

Pubblicato il: 05.03.2009 in AITeP News
Tags: (Nessun tag associato)

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

cari colleghi, volentieri ricordo gli eventi che ci sono stati segnalati per domani 6 marzo 2009, con l’invito a partecipare per tutti coloro che vogliono e possono essere presenti, per la prossima settimana importanti appuntamenti in calendario, presto altre notizie.

INVITO STAMPA

 

Il 6 marzo l’ANMIL presenta “Note scordate”

perchè la Festa della donna sia un’occasione per ricordare la sicurezza sul lavoro

e la condizione delle donne infortunate

 

Roma, 3 marzo - Alla Casa del Cinema di Roma (Largo M. Mastroianni, 1), nella Sala Kodak,  il 6 marzo alle ore 11.00, l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa promossa per richiamare l’attenzione sul fenomeno degli infortuni sul lavoro al femminile e contribuire a promuovere in modo originale la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alla presentazione dell’iniziativa - che ha avuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, del Ministero per le Pari Opportunità e quello del Comune di Roma - saranno presenti: il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi,  il Presidente ANMIL Franco Bettoni, il Presidente dell’INAIL Marco Fabio Sartori, la cantautrice Mariella Nava e il Direttore d’orchestra Silvia Massarelli.

Dati, testimonianze vittime del lavoro, discussione della tematica e presentazione dell’iniziativa saranno oggetto della conferenza stampa.

 

Resp. Ufficio stampa ANMIL - Marinella de Maffutiis

Convegno a Roma

http://www.lexambiente.org/images/blocks/cignomini.gif

1° Forum Nazionale Ambiente e Legalità 

Dalla semplificazione delle norme all’introduzione dei delitti ambientali nel Codice Penale

venerdì 6 marzo 2009, ore 9.30 - Roma, Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 68

Convegno realizzato in collaborazione con

www.lexambiente.it e www.lanuovaecologia.it
Il convegno é gratuito. Le iscrizioni vanno inviate a:
Segreteria Organizzativa Osservatorio Ambiente e Legalità-Legambiente,
l.biffi@legambiente.eu -  tel. 06 86268377- fax 06 23325774

http://www.lexambiente.it/includes/FCKeditor/upload/Image/pdf.gif PROGRAMMA

IL 6 MARZO SI CELEBRA LA GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
Sarà attivato un filo diretto con i logopedisti
Il 6 Marzo si celebra la Giornata Europea della Logopedia. La Federazione Logopedisti Italiani (Fli) celebra l’evento con una serie di iniziative tra le quali la distribuzione di opuscoli, l’attivazione di linee telefoniche per un filo diretto con un logopedista, la pubblicazione di documenti informativi sulle molte possibilità di cura dei diversi disturbi del linguaggio sul sito www.fli.it. Tema dell’edizione di quest’anno i problemi del linguaggio del bambino dovuti a malattie neurologiche come la paralisi celebrale e le conseguenti sindromi spastiche, in certi casi la sordità, l’autismo, le patologie neuropsichiatriche. Accanto ai più diffusi disturbi evolutivi dell’apprendimento quali la dislessia, la disgrafia, la discalculia, spesso associati a deficit di attenzione, vi sono infatti casi più complessi, in cui la terapia logopedica può dare un contributo importante sotto il profilo comunicativo e sociale (nell’ambito di un progetto riabilitativo multispecialistico) anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici e ausili di compensazione. "La FLI - spiega Tiziana Rossetto, presidente nazionale - ha scelto di orientare l’edizione 2009 della Giornata Europea sulla diffusione e la conoscenza di questi strumenti tecnologici, meccanici ed informatici spesso indispensabili per abbattere le barriere della comunicazione. Si tratta per esempio di comunicatori progettati per coloro che non sono in grado di parlare o esprimere pensieri o emozioni: ausili per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) studiati per consentire ai bambini che non possono utilizzare il linguaggio orale un’efficace sistema di comunicazione per i bisogni primari come mangiare, bere, lavarsi, vestirsi e per quelli più complessi come dare e ricevere informazioni, esprimere l’accordo o il disaccordo, comunicare i propri sentimenti, stringere nuovi rapporti, apprendere. Questi ausili consentono l’uscita in voce dei contenuti e dei messaggi selezionati dalla persona disabile. Anche nei casi più semplici e diffusi quali i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), gli strumenti compensativi permettono ai ragazzi con problemi di lettura di raggiungere un buon grado di autonomia, offrendo loro la possibilità di apprendere e di comunicare senza dover dipendere da una persona che legge. Ci sono inoltre software studiati per migliorare le difficoltà di comprensione e apprendimento nel caso delle persone audiolese. Altri software sono stati messi a punto per compensare le disabilità cognitive dei soggetti con ritardo mentale, al fine di stimolare le capacità cognitivo-linguistiche, le strategie, il problem solving con modalità interattive che divertono e motivano il bambino. Anche per l’aspetto diagnostico, la valutazione e la definizione dei problemi comunicativi sono disponibili programmi che sostengono i Percorsi Diagnostici informatizzati aggiornabili in tempo reale e connessi alla rete di servizi multiprofessionali".

un caro saluto Vincenzo Di Nucci - AITeP


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »