AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. Fermiamo tutte le Guerre 5 X 1000 Associazione Edoardo Marcangeli 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

INCIDENTI LAVORO: dichiarazioni Ministro Sacconi

Pubblicato il: 18.06.2008 in AITeP News
Tags: (Nessun tag associato)

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

INCIDENTI LAVORO: SACCONI, VALUTIAMO CENTRALIZZARE ISPEZIONI
 (ANSA) - ROMA, 17 GIU - Il governo sta valutando l'ipotesi di centralizzare il sistema di ispezioni sui luoghi di lavoro. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, riferendo in Aula a Montecitorio sui fatti di Mineo. Uno dei punti del piano straordinario di governo e parti sociali sulla sicurezza sul lavoro, ha spiegato, é il rafforzamento, insieme alle Regioni, dell'attività ispettiva. Per farlo serve un raccordo con le Asl, anche se non sempre a livello locale si hanno unità sufficienti e ispettori adeguatamente formati. Per questo «una riflessione che dovremo fare - ha sottolineato - é se non convenga ripensare il sistema delle ispezioni, riportando al centro tutte le funzioni ispettive». Oggi il sistema é centralizzato solo per l'edilizia, ha aggiunto, ma l'attività dovrebbe essere svolta in tutti i campi da «funzioni ispettive esperte e aggiornate». (ANSA)

Cari colleghi, come commentare, il "nostro" Ministro visto che si occupa anche della Salute.
Sa il ministro come la legislazione da 30 anni ha ripartito le competenze e le relative organizzazioni, tra Governo e Regioni???
Il ministro pare sappia, finalmente, che siamo pochi, ma non sa che per accedere alla funzione di Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro nelle ASL , é obbligatorio conseguire la Laurea Specifica che abilita all'esercizio della Professione.
Il ministro non a che questo percorso formativo é unico e all'avanguardia in Europa e nel mondo.
Il ministro sa che i Tecnici della prevenzione sono sottoposti al programma di formazione continua ECM??
Se pure ci fossero carenze formative nella nostra categoria, quali sono gli strumenti che invece assicurano maggiore professionalità negli altri sistemi??
Il ministro non sa che la maggior parte dei controlli anche in edilizia é svolto a livello regionale dalle ASL e non dal ministero, come affermato, se non altro in ragione del fatto che i Tecnici della Prevenzione delle ASL, anche se pochissimi sono circa 2000, mentre i colleghi ispettori tecnici del ministero del lavoro sono 400 in tutta Italia.

Che altro aggiungere.......
Vincenzo Di Nucci - AITeP

di seguito anche un commento dell'amico Marco Bazzoni RLS metalmeccanico:

Le ispezioni per la sicurezza lavoro devono restare alle Asl.

Leggendo il comunicato sulla Agenzia Ansa dal titolo "INCIDENTI LAVORO: SACCONI, VALUTIAMO CENTRALIZZARE ISPEZIONI",  si capisce perfettamente dove vuole andare a "parare" il Ministro del Lavoro, cioé togliere i controlli per la sicurezza alle Regioni, che sono svolti dalle Asl, e riaffidarli allo Stato, cioé alle Direzioni Provinciali e Regionali del Lavoro (ex ispettorati del lavoro).
La scusa é sempre la solita, cioé che le Asl non hanno personale ispettivo sufficiente e adeguatamente formato (cosa non vera, perché i tecnici Asl sono formatissimi), invece di sbloccare le assunzioni dei tecnici della prevenzione Asl, che noi Rls abbiamo richiesto molte volte, però invano.
Inoltre il ministro aggiunge "Oggi il sistema é centralizzato solo per l'edilizia, ha aggiunto, ma l'attività dovrebbe essere svolta in tutti i campi da «funzioni ispettive esperte e aggiornate".
Mi suona nuova questa cosa, cioé che i controlli nei cantieri siano centralizzati, cioé svolti solo dallo Stato.
La legge dice altro.
Ma le Regioni non dicono niente su questa proposta del ministro di centralizzare le ispezioni?
E i sindacati?
E i partiti?
Marco Bazzoni-Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza.
Email: bazzoni_m@tin.it


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »