AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. Pre-Iscrizioni Albo Fermiamo tutte le Guerre 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

Marco Bazzoni ed altri RLS scrivono: Morti bianche: serve più chiarezza e fatti.

Pubblicato il: 27.08.2007 in AITeP News
Tags: (Nessun tag associato)

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

Caro Marco e cari colleghi,

Noi Invece vogliamo pubblicarla per intero la tua lettera!!

Che dire mi sembra che ci sia una perfetta sintonia con la nostra iniziativa della petizione online, più Tecnici della Prevenzione, maggiori professionisti preparati, più fondi ai servizi delle ASL che hanno il mandato istituzionale di occuparsi della prevenzione, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro!!

Non serve aggiungere altro commento alle tue parole.

Scrive Marco Bazzoni:
"Noi ci abbiamo provato.
Ovviamente nessun quotidiano o mezzo d'informazione la pubblicherà.
Saluti".
Marco Bazzoni.



Morti bianche: serve più chiarezza e fatti.

La sera, troppo spesso, leggiamo nei sottotitoli dei telegiornali gli ultimi aggiornamenti sul conflitto ITALIANO : IL LAVORO . I giornalisti, sia televisivi o della carta stampata, forse per pudore, per dimenticanza o perchè ci stiamo abituando a questa mattanza quotidiana ( la media é di 4 morti al giorno ) ne danno notizia in un modo tale, quasi fosse una cosa normale, come se quello che avviene sia una cosa dovuta, una situazione dove non vi é rimedio, dove tutto scivola via nel dimenticatoio generale.

Noi no, non dimentichiamo; noi R.L.S la viviamo tutti i giorni questa mattanza.

Quando leggiamo o sentiamo certe notizie, ci rattristiamo, e il nostro pensiero corre a quelle famiglie, a quelle madri, o a quei ragazzi cui di colpo svaniscono nei loro sogni. Sappiamo per certo che qualcuno si offenderà di certe nostre affermazioni, chiediamo scusa, ma nonostante che da circa 3 anni insieme ad altri R.L.S ( rappresentanti lavoratori sicurezza ) partecipiamo a congressi , ad assemblee , trasmissioni televisive , scriviamo lettere ed articoli ai vari quotidiani , a ministri , ai segretari di partito , al Presidente della Repubblica ecc. ecc, poco o niente é stato fatto.


Vorremmo chiedere a voi giornalisti un favore, cioé di fare chiarezza su cosa é  l' R.L.S, cioé Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e non Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza (come ci sentiamo chiamare spesso dai datori di lavoro, dai preposti, ecc) che é una figura che non esiste nella 626/94.
Inoltre vorremmo chiarire, al Ministro del Lavoro Cesare DAMIANO, al GOVERNO ed ai nostri beneamati SINDACATI , che non sono gli ispettori del lavoro in primis che ci servono, ma i TECNICI della Prevenzione delle ASL, coloro che effettivamente fanno i sopralluoghi nelle aziende per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

Ci riesce difficile capire come questi "signori" continuino a fare ancor oggi una tale confusione, come non si rendano bene conto della gravità delle  MORTI BIANCHE (più di 1300 l'anno) , senza contare gli infortuni che sono quasi un milione, e gli invalidi che sono circa 27 mila.

Sappiamo che chiederVi di pubblicare questa lettera dopo ciò che abbiamo scritto nelle prime righe può sembrare presunzione, ma non é così, aldilà dei tanti pensieri e dei tanti problemi vorremmo che per un momento vi fermaste a riflettere, liberi e soli con voi stessi.
Perchè la sicurezza nei posti di lavoro e la vita anche di una sola persona non ha nessun tipo di colore, men che mai POLITICO.
GRAZIE.
Marco Bazzoni, Mauro Marchi-Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »