AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. 5 X 1000 Associazione Edoardo Marcangeli Fermiamo tutte le Guerre 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

non è ancora tempo di andare in ferie!!

Pubblicato il: 16.07.2007 in AITeP News
Tags: (Nessun tag associato)

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

care colleghe e cari colleghi, non é il momento di andare in ferie, infatti, proprio in questi giorni sta per entrare nel vivo la discussione alla Camera del DDL di delega al governo del testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sembra che si voglia approvarlo prima della chiusura dei lavori della Camera dei Deputati per la pausa estiva. Oltre che chiedere una rapida approvazione del testo, stavamo pensando di predisporre degli ordini del giorno che vincolerebbero il governo in sede di emanazione del decreto legislativo, senza la necessità di far tornare il testo al Senato, ci sono almeno tre o quattro elementi che volevamo affrontare (sblocco delle assunzioni dei TdP come per gli infermieri, formazione dei RLS, corso modulo “C” e questione Coordinatore in edilizia per i laureati TdP ecc).

Sul quotidiano Corriere della Sera di oggi 16 luglio 2007 é pubblicato un articolo sulla questione del Codice della sicurezza alimentare, sulle frodi e sui cibi adulterati. Si riporta la notizia che nella redazione del decreto legislativo, predisposta dal Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, sia previsto la totale depenalizzazione dei reati in tale ambito.  Noi pensiamo sia un fatto grave. Anche in questo caso stiamo predisponendo una nota nella quale, per converso, chiediamo di adottare uno strumento che in altri campi ha dato, e continua a dare grandi risultati, il d.lgs. 758/94. Proponiamo l’estensione del d.lgs. 758/94 anche a tali fattispecie di reato, perchè lo riteniamo uno strumento agile, veloce, e di grande rivalutazione della nostra professione che può in tal modo esplicare tutta la sua forza “preventiva” e valorizzare a pieno la nostra autonomia operativa e professionale.  Si avrebbe in tal modo una rilevante riduzione dell’intervento della magistratura, con contestuale potenziamento dell’azione dei Tecnici della prevenzione senza compromettere l’eventuale azione penale, potenziando anzi l'azione deterrente delle norme e in definitiva tutelando la salute dei consumatori. Con l’estensione di tale modalità operativa anche a quest’ambito si chiuderebbe davvero il cerchio poichè il governo in un altro provvedimento che riguarda i reati ambientali ne ha già previsto l’uso anche a quest’altro settore. I tecnici della prevenzione che operano nei servizi pubblici sarebbero così accomunati dall’avere gli stessi strumenti operativi.

Tenetevi pronti abbiamo bisogno del solito passaparola, fatto di messaggi mail, per dar forza alle nostre proposte!!

Un caro saluto Vincenzo Di Nucci - AITeP


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »