AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. Fermiamo tutte le Guerre 5 X 1000 Associazione Edoardo Marcangeli 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

Intervista RADIO UNO - RAI

Pubblicato il: 18.06.2007 in AITeP News
Tags: (Nessun tag associato)

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

Care colleghe cari colleghi,

 

questa mattina, 18 giugno alle 7.40 circa, su RADIO 1 – RAI nel corso del programma “Questioni di Soldi” é andata in onda l’intervista che avevo registrato la scorsa settimana, sul tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

 
In tutto 3 minuti di servizio, presto metteremo il link per poter consentire a tutti di riascoltarla.

 
Le questioni che sono venute fuori sono:

  • Non ci sono novità eclatanti, salvo il fatto che si assumeranno circa 800 ispettori del lavoro, quasi totalmente dedicati alle verifiche della regolarità contributiva.
  • La prossima settimana c’é la Conferenza Nazionale su Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro a Torino; notiamo dal programma che sono stati invitati tutti tranne i Tecnici della Prevenzione, crediamo sia una grossa, enorme, gigantesca, immensa dimenticanza ed un errore non consentire agli operatori che sono in prima fila di raccontare il loro punto di vista sul tema.
  • Il tema del doppio canale formativo: la “Laurea in Tecniche per Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” per i dipendenti di ASL e ARPA ed il nulla per tutti gli altri, al massimo la maturità superiore ed un corso di 120 ore.
  • Cosa diremmo se fossimo invitati a partecipare? due o tre cose:
    • Puntare sulla formazione, portando ad esempio il nostro percorso di formazione, ovvero quello della “Laurea in Tecniche per Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” unico non solo in Italia, ma anche in Europa e forse nel resto del mondo;
    • L’incremento del numero dei tecnici nei servizi delle ASL, siamo circa 2000 in tutta Italia, ma negli ultimi 5 anni, complessivamente il numero dei TdP in servizio nelle ASL é sceso da 8500 a 7800 abbiamo perso circa 700 colleghi che sono andati in pensione.
    • Ho chiesto d’investire una piccola parte del cosidetto “tesoretto” nel potenziamento dei servizi, così forse si riuscirà a far diminuire il carico, stimato dall’INAIL, di circa 55 milioni di euro di costi all’anno per mancata prevenzione.

Un caro saluto Vincenzo Di Nucci – presidente AITeP


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »