Care colleghe, cari colleghi,
incontro odierno al ministero della salute tra sottosegretario Patta e Associazioni e Collegi professioni sanitarie sul tema ordini e albi, dopo l’inaspettato stop del consiglio dei ministri del 21 luglio. Il sottosegretario a confermato, in nome del ministro e del governo, l’impegno a adottare nel consiglio dei ministri di fine agosto, il decreto legge di proroga dei termini di scadenza della legge 43/2006, termine originariamente previsto per il 4 settembre con una richiesta di rinvio di sei mesi.
Le Associazioni ed i Collegi si sono presentati con una posizione unitaria, ferma, e decisa nella quale hanno ribadito la volontà di tornare al documento elaborato al tavolo tecnico del 4 luglio e di aspettarsi azioni concrete da parte del ministro. Compresa la rapida adozione del D.Lgs. istitutivo degli ordini, ribadendo che il compromesso raggiunto il 4 luglio é il punto minimo da cui partire. E’ stato deciso di innalzare il livello d’attenzione e di preavvertire i colleghi che in caso di fallimento delle azioni si passerà ad azioni di mobilitazione dell’intero corpo dei professionisti sanitari.
Presto anche un comunicato unitario con messaggio su uno dei maggiori quotidiani nazionali “La Repubblica” o "Corriere della Sera”.
Un caro saluto Vincenzo Di Nucci presidente AITeP |