AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. AITeP è l'associazione italiana dei tecnici della prevenzione, il sito http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il portale dell'associazione dei tecnici della prevenzione. 5 X 1000 Associazione Edoardo Marcangeli Pre-Iscrizioni Albo 
Benvenuto, Visitatore - Registra un Nuovo Utente - Ho perso i miei dati
Username: Password:  

"Vergognoso" concorso Ministero Salute & altro

Pubblicato il: 11.06.2006 in AITeP News
Tags: (Nessun tag associato)

Condividi:

Segnala la notizia su Facebook

Invia A Twitter

Care colleghe, cari colleghi,

 

desidero mantenere alta l’attenzione di tutti noi sulla segnalazione del “vergognoso” concorso bandito dal Ministero della Salute che prevede come requisito culturale d’ammissione il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

 

(Sul Sito dovreste trovare la cronistoria!!! J J J)

 

E’ arrivato il momento di affermare con forza  che dove si esercitano le funzioni, le attività che prevedono il contributo rilevante e decisivo della nostra professione nei molteplici contesti dalle organizzazioni dei dipartimenti di prevenzione, alle ARPA, dai servizi di prevenzione e protezione d’ogni realtà lavorativa, ai servizi, dipartimenti, uffici comunali, provinciali,  regionali, ministeriali, dal sistema delle imprese, ai reparti speciali dei carabinieri (NAS, NOE, Ministero Lavoro, ecc) insomma ovunque si trattino i temi della tutela dell’ambiente di vita e di lavoro la deve essere impiegato un “Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro”.

 

Si chiuda una volta e per sempre la partita delle eventuali altre equiparazioni (ministero salute, ministero lavoro, NAS, NOE, ecc) e si affermi in modo definitivo, come previsto dalle norme, che l’unico canale formativo per fare prevenzione é quello della specifica laurea universitaria.

 

Noi vogliamo intervenire con rapidità e chiedere un incontro urgentissimo al ministro on.le Livia Turco, per bloccare immediatamente questo scempio della nostra professione.

 

E’ veramente assurdo e paranoico da una parte far fissare regole per l’esercizio professionale e dall’altra disattenderle puntualmente.

 

Come si fa a farle rispettare se il principale fautore delle stesse, ovvero il ministero della salute, é il primo che le aggira??!!!

 

Vogliamo dire basta a tutto ciò, vogliamo bloccare il concorso appena bandito, quello in corso al ministero della salute per l’emergenza aviaria (per il quale abbiamo fatto ricorso straordinario al Capo dello Stato), quello in corso al ministero del lavoro per ispettori del lavoro (per il quale abbiamo fatto ricorso straordinario al Capo dello Stato), e la riesumazione di una vecchia graduatoria nel Lazio (per il quale abbiamo notificato formale istanza di diffida).

 

In attesa di mettere a punto sul sito il documento di protesta da inviare, vi invito comunque tutti a fare una capatina, sia sul vecchio che sul costruendo nuovo sito, per essere pronti a fare il solito passaparola – chi vuole può fin da ora industriarsi con il copia ed incolla!!!

 

Nel frattempo anche una notizia buona, nel rispetto degli impegni assunti durante il convegno del 27 maggio a Bologna, dal ministero della salute é arrivata la convocazione di un incontro “per un primo esame degli adempimenti previsti dall’art. 4 della legge 43/2006 (delega al Governo per l’istituzione degli ordini e degli albi professionali)”. L’incontro con i presidenti nazionali delle federazioni dei collegi e delle associazioni delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecniche e della prevenzione é fissato per domani mattina 12 giugno 2006. L’invito porta la firma del Sottosegretario on.le Gian Paolo Patta

 

Vi terrò informato sugli sviluppi.

Grazie del tuo contributo, e della tua condivisione un caro saluto.

Vincenzo Di Nucci – presidente AITeP

 

http://www.aitep.it/

http://www.aitep.eu/it/


http://fornerislab.unipv.it/aitep/ è il sito della Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione, nr. provider 9078 - Versione 6.0 con supporto PHP/MySQL, creata da Federico Forneris per AITeP.it - L'ultimo aggiornamento di questa pagina è di 04-11-2018 - Per una visione ottimale di questo sito web, si consiglia l'utilizzo del Browser Mozilla Firefox, con una risoluzione minima di 1024x768 pixels.


  The Apache Software Foundation   PHP Powered   This website uses MySQL Database   Recommended browser: Mozilla Firefox3   AITeP News RSS Feed   [Valid RSS]   Tutti i contenuti di questo sito web sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons   Questo sito usa un foglio di stile CSS valido secondo lo standard 2.1


Cookie Info »