
In tutti i Paesi industrializzati si sta assistendo ad un progressivo e graduale processo di trasformazione dei sistemi sanitari, sulla spinta di alcuni fenomeni, quali la crescita delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti, di cambiamenti epocali, quali l’ampliamento della nozione dello stato di salute da parte dei cittadini, e di necessità contingenti, quali il bisogno di razionalizzare la spesa sanitaria, soprattutto pubblica, a fronte del progresso scientifico e tecnologico del settore.
La XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica della S.It.I. ha tre parole chiave - globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica - che sintetizzano probabilmente gli stimoli principali al cambiamento ed alla trasformazione dei sistemi sanitari; sistemi sanitari che, seppure con sensibilità e metodologie differenti nei diversi paesi del mondo, sono impegnati nell’affrontare le tre problematiche attraverso un miglioramento complessivo della qualità dell’assistenza sanitaria attraverso recuperi di efficacia, efficienza ed appropriatezza.
La consapevolezza della necessità di interdipendenza tra i vari organi del Servizio Sanitario Nazionale e, più in generale, tra le diverse entità che concorrono, attraverso alleanze, alla promozione della salute nel nostro Paese, rappresenta il filo conduttore della Conferenza - L’integrazione viene declinata nei suoi principali aspetti (tra sanità pubblica e medicina clinica, tra Stato e Regioni, tra globale e locale, tra le diverse società scientifiche, tra ospedale e territorio, tra Accademia e SSN, tra Istituzioni e Cittadini, etc.), nella convinzione che l’obiettivo generale del miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria sia perseguibile solamente attraverso un “senso di squadra”, che coinvolga tutti, o quasi tutti, gli attori in gioco.
Tre parole chiave - globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica - ed una soluzione-obiettivo, l’integrazione, che si configura come una sfida da raccogliere e, senza dubbio, da vincere. Sono questi gli auspici della XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica di Roma. |