ATTUALITA’ IN TEMA
DI VIGILANZA NEI LUOGHI
DI LAVORO
09/10/11 Giugno 2010
HOTEL ANTONELLA
Via Pontina km 28
Pomezia (RM)
ECM
Il recente D. LGS. 106/2009 modifica e integra la legislazione inerente le misure di prevenzione e protezione per la salute dei lavoratori. La norma, entrata in vigore il 20/08/2009, modifica e innova in modo sostanziale il sistema di sicurezza istituito per la tutela dei lavoratori, ridefinisce i concetti ed i contenuti della delega di funzioni e gli obblighi e le responsabilità in tema di sicurezza e di prevenzione di varie figure aziendali quali i lavoratori, i preposti, i dirigenti, il responsabile del servizio prevenzione e protezione, lo stesso datore di lavoro nonchè fornitori, progettisti ed installatori. La nuova normativa prevede anche, oltre ad un diverso sistema sanzionatorio, la specifica competenza dei VVF sulla tematica antincendio, diversificate incombenze per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, la possibilità dell’interpello in caso di dubbi sulla interpretazione per l’applicazione delle norme, l’elaborazione di linee guida governative su temi particolari e fornisce utili indicazioni per il miglioramento dei sistemi di gestione della sicurezza in azienda.
La presente iniziativa, assunta allo scopo di formare il personale dei servizi di vigilanza sulla sicurezza e l’igiene del lavoro, si giova dell’autorevole apporto di magistrati, giuristi, docenti universitari e funzionari ASL con specifiche competenze in temadi prevenzione Inoltre l’imminente emanazione del decreto interministeriale sulla vigilanza nelle Forze Armate rende utile l’iniziativa anche per personale che potrà svolgere la vigilanza nelle aree riservate.
Ai partecipanti sarà richiesta una quota di iscrizione di 100 euro, secondo le modalità previste dal modulo di iscrizione disponibile presso la segreteria organizzativa:
Dr.ssa Marina Di Geronimo
e-mail: m.digeronimo@aslromah.it
Dr.ssa Laura Dimitri
e-mail: l.dimitri@aslromah.it
Dr.ssa Domenica Graziadio
e-mail: d.graziadio@aslromah.it
Tel 06/93275340-5330-5321 |