09/12/2009 11/12/2009
Roma
|
Cultura, salute, migrazione
Aula Convegni del Cnr, piazzale Aldo Moro, 7 - Orario: 9:00
|
XVI workshop internazionale sull’eliminazione della povertà rimane il presupposto fondamentale per creare una società più giusta e coesa.
Il concetto di salute, non più riconducibile alla mera assenza di malattia ma al benessere totale, fisico, mentale e sociale di ogni individuo, costituisce il presupposto teorico fondamentale per una nuova “idea” di sviluppo. In quasi trenta anni di lavoro all’Ospedale San Gallicano di Roma, con una intensa attività di accoglienza e cura delle persone più deboli e a rischio di emarginazione, si é data risposta a questo tipo di domanda di salute. Questo lavoro scientifico, clinico, di ricerca e di formazione viene oggi sviluppato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà (INMP).
Tutti questi temi saranno approfonditi nelle diverse sessioni del Convegno, con un’ottica multidisciplinare, grazie alla partecipazione di ricercatori, medici, infermieri, psicologi, assistenti sanitari, antropologi, sociologi, insegnanti, rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Scuola, Volontariato, Enti locali, membri di Istituzioni e Società scientifiche italiane e straniere.
|