il 4 dicembre a Prato presso l'Ospedale , nella Sala del Pellegrinaio si svolgera' il Convegno Nazionale (precedentemente fissato per il 12 novembre) intitolato "Il problema della manutenzione nelle attività Produttive: la visione dei RLS".
L'idea del Convegno é nata in seno alle riunioni degli RLS nazionali presso i gruppi "12 gennaio" e Matteo Valenti insieme ad altri RLS e alcuni rappresentanti delle ASL .
Il problema della Manutenzione é da sempre centrale negli infortuni sul lavoro; si muore , ci si infortuna e ci si ammala sia mentre si fa manutenzione sia quando la manutenzione non é effettuata o effettuata male.
Questo avviene trasversalmente in tutti i comparti produttivi ed é il motivo per cui si é deciso di far incontrare i i RLS di tutt'Italia per farli discutere insieme di queste problematiche alla luce della loro esperienza.
Per rendere più operativa la discussione, facendo emergere anche proposte e indicazioni di lavoro, la mattina del 4 Dicembre gli RLS si potranno confrontare tra loro in cinque gruppi di lavoro, rispettivamente per i comparti
Siderurgia
Metalmeccanica
Trasporti
Tessile
Chimica
Al pomeriggio, nella plenaria del Convegno, un rappresentante di ogni gruppo esporrà i risultati del lavoro della mattina, che verranno successivamente commentati in una Tavola Rotonda a cui parteciperanno RLS, Associazioni Datoriali, Sindacati e Magistrati.
Prima della Tavola Rotonda interverrà il Procuratore Generale della Corte di Appello di Firenze Dott. Beniamino Deidda che illustrerà le problematiche connesse alla manutenzione con i Nuovi Decreti Legislativi da poco emanati.
Ti chiedo di diffondere, se vuoi, questo messaggio perché gli RLS interessati ci possano mandare i loro riferimenti, anche telefonici per farli partecipare ai gruppi del mattino e al convegno della sera.
Ti allego inoltre copia del volantino e della scheda di iscrizione
saluti
Alfredo Zallocco
locandina
scheda iscrizione |